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A proposito dello Spirito Santo |
di Willard
Cantelon
Capitolo 6:
Il parlare in lingue
1. Il
segno esteriore del battesimo nello Spirito Santo
2. Una
dimora totale dello Spirito Santo
1. Il
segno esteriore del battesimo nello Spirito Santo
Se la Bibbia parla e
insiste sul parlare in lingue, ciò è dovuto ad un
motivo particolare.
Ad
ognuno di noi Dio domanderà conto sulla maniera
in cui abbiamo vissuto la nostra esistenza in
conformità alla Sua Parola.
Quando furono battezzati nello Spirito Santo, i
discepoli parlarono in altre lingue: «Tutti
furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a
parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di
esprimersi» (Atti 2:4).
Quando poi chiamò Pietro a
predicare nella casa di Cornelio, lapostolo
fece prova di una certa reticenza. Doveva infatti
rivolgere la parola ad un auditorio pagano. Tuttavia,
quellauditorio fu salvato per mezzo del suo
ministero e tutti furono battezzati nello Spirito
Santo.
Leggiamo infatti: «Mentre
Pietro parlava così, lo Spirito Santo scese su tutti
quelli che udivano la Parola. E tutti i credenti
circoncisi, che erano venuti con Pietro, si
meravigliarono che il dono dello Spirito Santo fosse
dato anche ai pagani» (Atti 10:44.45).
Ma come potevano
sapere che la famiglia di Cornelio era stata
battezzata nello Spirito Santo?
Ce
lo spiega il versetto seguente: «Perché
li udivano parlare in altre lingue e glorificare
Dio» (Atti 10:46).
Quando
i cristiani di Efeso ricevettero lo Spirito Santo
«Cominciarono a
parlare in lingue e a profetizzare» (Atti 19:6).
2. Una
dimora totale dello Spirito Santo
Linvitato che
si trova nellatrio non entrerà nelle altre
stanze della casa se le chiavi di esse saranno state
da voi nascoste.
Soltanto quando le
porte saranno state aperte ad una ad una, lospite
avrà lopportunità di visitare tutta la dimora.
Lapostolo
dice: «Non sapete che
il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo
che è in voi, il quale avete da Dio e che non
appartenete a voi stessi?» (1ª
Corinzi 6:19).
Se
il nostro corpo è tempio dello Spirito Santo è
di estrema importanza che tutto il tempio Gli sia
aperto.
Cè
un appello che Paolo ci lancia in Romani 12:1: «Vi
esorto dunque, fratelli, per la misericordia di
Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio
vivente santo gradito a Dio; questo è il vostro
culto spirituale»
(Romani 12:1).
Essere
battezzati nello Spirito Santo significa essere
immersi in Lui, darsi completamente allo Spirito.
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I due elementi che
sempre abbandoniamo per ultimi sono, per luomo,
"lintelligenza"
e "la lingua".
Ma
quando un uomo parla in lingue, la lingua e lintelligenza
sono affidate totalmente allo Spirito.
Nella prima Lettera ai Corinzi Paolo dice infatti: «Poiché,
se prego in altra lingua, prega lo spirito mio, ma la
mia intelligenza rimane inattiva» (1ª Corinzi 14:14).
Giacomo scrive: «Ma
la lingua nessun uomo la può domare; è un male
continuo, è piena di veleno mortale» (Giacomo 3:8)
Gesù e Giovanni
hanno entrambi paragonato il battesimo nello Spirito
Santo al battesimo dacqua.
Potete
bere un bicchier dacqua per lenire la
vostra sete o potete essere immerso nellacqua.
Si tratta di due esperienze
molto diverse luna dallaltra che tuttavia
gravitano intorno ad un medesimo elemento: lacqua.
Si
può nascere dallo Spirito e ricevere forze
spirituali e
si può essere immersi nello Spirito:
questo è appunto il
battesimo nello Spirito Santo.
Se
nel caso del battesimo dacqua,
il battezzando si
abbandona a colui che lo battezza in modo da
essere totalmente immerso nellacqua,
al momento del battesimo
nello Spirito Santo, colui
che lo desidera si
abbandona completamente a Cristo
finché lo
Spirito prende pienamente possesso in lui.
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